Le specialità che si possono studiare all’interno della A.S.D. Arcieri del Piovese sono principalmente 3: arco nudo, arco olimpico e arco compound.
Arco Nudo
Anche detto “tiro istintivo” consiste nel mirare al bersaglio solamente con la punta della freccia quale unico punto di riferimento. In questa disciplina non sono ammessi “aiuti” (come ad esempio il mirino) fatta eccezione per un peso montato nella parte anteriore dell’arco per stabilizzare lo stesso.
Arco Olimpico
Più tecnica rispetto alla precedente, questa disciplina permette una maggiore precisione nel tiro grazie alla possibilità di utilizzare numerosi accessori quali mirino, stabilizzazioni di tiro e clicker.
Arco Compound
Questo tipo di arco si distingue dall’arco olimpico principalmente per la sua forma corta e per un sistema di carrucole di tipo eccentrico che permettono di trasmettere alla freccia una maggiore forza e velocità rispetto a un arco dello stesso libbraggio. Anche per questa disciplina è previsto l’uso di stabilizzazioni e mirino.
Scelta della specialità
Una volta finito il corso con l’istruttore e scelta la propria specialità, sarà possibile continuare a usufruire delle strutture messe a disposizione della Società previo iscrizione alla stessa e alľ acquisto delľ attrezzatura personale per il tiro con ľarco.