Ciao a tutti mi presento brevemente, mi chiamo Alberto Convento e abito a Piove di Sacco (PD), ho iniziato a praticare questa disciplina nell’anno 2008 perché fin da bambino avevo questa passione dentro, tant’è vero che mi costruivo da solo, con rami di salice e legni vari, l’arco con le frecce per andare a giocare, non sapendo che un giorno questa mia passione, mi avrebbe fatto conoscere la Società degli ARCIERI DEL PIOVESE.
Da subito ho frequentato il corso per imparare la tecnica che mi permettesse di tirare correttamente e in modo sicuro, questo mi è servito per divertirmi con uno sport che non credevo così attuale.
Vista la voglia che mi spingeva a comprendere e a volerne sapere sempre di più di questo magnifico mondo, sono entrato come parte attiva nella Società, divenendo da prima atleta arciere, poi presidente della stessa, questo è stato un momento molto importante per me, perché ho avuto la fiducia degli altri soci, che hanno probabilmente visto oltre la passione, il cuore che ci avevo messo e di questo ringrazio tutti.
Data la continua passione e vedendo l’interesse da parte non solo di persone adulte, ma di ragazzi e ragazze che mi chiedevano di imparare, e pure di bambini, per cercare di portare all’interno della Società un qualcosa in più, a Marzo del 2014 ho deciso di frequentare il corso per divenire Istruttore Fitarco di Primo livello, questo mi è servito per capire meglio quello che avevo e volevo ottenere, e l’obiettivo dove volevo arrivare.
Ora potevo spiegare alle persone come usare correttamente l’arco e cercare di trasmettere loro oltre al gesto tecnico, pure quel “qualcosa” che ti spinge e mi ha spinto a prendere la decisione di provare almeno una volta a tirare qualche freccia.
La passione per l’arco aumentava sempre più tant’è, che a Maggio del 2016 presi la decisione di frequentare un altro corso, che mi ha permesso di avere la qualifica di Istruttore Fitarco di Secondo livello.
Nel percorso fatto per raggiungere detta qualifica, ho frequentato altri corsi intermedi atti a cercare di migliorare ulteriormente la mia passione e la mia conoscenza in ambito arcieristico, come ad esempio il corso per la Preparazione Tecnica e Fisica per l’agonista, un corso di aggiornamento riguardante la Biomeccanica del corpo, e ultimo ma non per importanza, un corso di approfondimento Para Archery per persone con disabilità.
Anche se per ora non possiedo la specializzazione in tale ambito, quindi non posso “lavorare” assieme a persone con particolari disabilità, il corso di approfondimento Para Archery frequentato mi ha permesso con una soddisfazione immensa, di riuscire a fare e portare a termine il mio primo corso di tiro con l’arco a una neofita NON VEDENTE, che tuttora è presente e pratica all’interno della nostra Società.
Lo Structogram® è stato l’ultimo corso frequentato, questo mi è servito per comprendere la propria personalità e adattarla al meglio verso i nuovi neofiti.
Voglio sperare, anzi, mi auguro calorosamente che a chiunque di voi magari, non sapendo o non credendo che questo meraviglioso mondo possa appartenergli, leggendo questa mia breve storia, gli si accenda dentro quel FUOCO, che a me personalmente ha dato moltissimo, se pur con grandi sacrifici.
Saluti e…………
BUONE FRECCE A TUTTI !!!
Alberto Convento
Istruttore I° e II° Livello Fitarco